Siglato lo Statuto Agidae Salus

Siglato da AGIDAE, il testo degli Statuti AGIDAE SALUS per l’Assistenza Sanitaria Integrativa (ASI) sia in ambito Socio-Sanitario che nell’Istruzione.

STATUTO AGIDAE SALUS – SOCIO SANITARIO


Costituito un Ente denominato Agidae Salus Socio Sanitario – Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dipendenti degli enti religiosi aderenti al CCNL Agidae Socio-Sanitario- Assistenziale-Educativo.
L’Ente è costituito su base paritetica, quanto al 50% da Agidae, quale componente rappresentativa degli enti religiosi, e quanto al 50% dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori firmatarie del presente Statuto e del CCNL Agidae Socio Sanitario Assistenziale Educativo, per il personale direttivo, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato negli istituti esercitanti attività socio-sanitarie-assistenziali-educative, e dipendenti dall’autorità ecclesiastica.
L’Ente non ha fini di lucro e si propone di garantire alle lavoratrici e ai lavoratori trattamenti di assistenza sanitaria integrativa ed, al fine di migliorare la qualità dei trattamenti erogati, può incentivare e promuovere studi e ricerche relativi alla materia della salute e della sicurezza sul lavoro, previe specifiche intese tra le parti.


STATUTO AGIDAE SALUS – ISTRUZIONE


Costituito un Ente denominato Agidae Salus Istruzione – Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dipendenti degli enti religiosi aderenti ai CCNL Scuola e CCNL Università.
L’Ente è costituito su base paritetica, quanto al 50% da Agidae, quale componente rappresentativa degli enti religiosi, e quanto al 50% dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori firmatarie del presente Statuto e dei Contratti CCNL AGIDAE scuola, per il personale direttivo, docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato negli istituti esercitanti attività educative, di istruzione e dipendenti dall’autorità ecclesiastica e CCNL Agidae Università per il personale dipendente da Università Pontificie, Facoltà ecclesiastiche, Istituti Universitari ecclesiastici, Istituti Superiori di Scienze Religiose, Seminari Maggiori, Istituti di alta formazione, Istituti di formazione universitaria ed accademica gestiti da Enti ecclesiastici, Convitti Universitari.
L’Ente non ha fini di lucro e si propone di garantire ai lavoratori trattamenti di assistenza sanitaria integrativa.
L’Ente, al fine di migliorare la qualità dei trattamenti erogati, può incentivare e promuovere studi e ricerche relativi alla materia della salute e della sicurezza sul lavoro, previe specifiche intese tra le parti.
Per il raggiungimento dei propri scopi l’Ente si dota delle necessarie strutture operative.